sabato 22 settembre 2012

In guerra con una zuppa calda e golosa...

Oggi vi propongo una ricetta asiatica e un libro altrettanto asiatico, proposta da un nostro lettore Omar!!


Zuppa Yasuyoshi Nose



Ingredienti (pax 1):
·         Vermicelli di soia
130g
·         Cavoli, cipolle, porri, funghi chiodini a piacere
Qb
·         Lonza di maiale tagliata a striscioline
50g
·         Gamberetti
4 o 5
·         Calamaro, tagliato a quadri o a fiori
4 o 5 filetti
·         Brodo di pollo
60g
·         Uovo sodo tagliato in 2
1
·         Olio di sesamo di semi
Qb
·         Sakè, sale, pepe
Qb










Procedimento:
Cuocere i vermicelli in acqua bollente, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda.
Scaldare l’olio nella wok fino a farlo fumare e far saltare il maiale, i calamari e i gamberetti annaffiandoli col Sakè.
Aggiungere la verdura tagliata a fette di ½ cm e i funghi a pezzi grossi  e saltare il tutto a fuoco vivo.
Quando olio e l’acqua della verdura sono stati assorbiti, aggiungere il brodo.
Portare a ebollizione, salare, pepare e aggiungere i vermicelli con una schiumarola.
Cuocere per qualche istante.
Versare in una tazza grande e decorare con le fette di uovo sodo.
Servire bollente.

La zuppa yasuyoshi nose, da accompagnare con spumante bianco secco, si abbina perfettamente con "La svastica sul Sole". Riprende le vene asiatiche del libro.



Titolo: La svastica sul sole

Autore: Philip K. Dick
Editore: Fanucci
Trama: Capolavoro di Philip K. Dick, La svastica sul sole è una tappa fondamentale di quella rivoluzionaria definizione dell'immaginario contemporaneo che Dick ha avviato a partire dagli anni Cinquanta con i mezzi in apparenza ‘poveri’ della letteratura di genere. Le forze dell'Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l'America è divisa in due parti, l'una asservita al Reich, l'altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L'Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l'Italia ha preso le briciole e i Nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folklore e della cultura americana, mentre gli sconfitti sono protagonisti di piccoli e grandi eventi: l'antiquario collaborazionista con i suoi altolocati clienti, l'artigiano ebreo che gli fornisce falsi oggetti "antichi", la maestra di judo che va in cerca di un'impossibile verità, sono legati fra loro dagli eventi che minacciano di far scoppiare il conflitto finale tra Germania e Giappone. E l'intera situazione è orchestrata da due libri: il millenario I Ching, l'oracolo della saggezza cinese, e il best-seller del momento, vietato in tutti i paesi del Reich, un testo secondo il quale l'Asse sarebbe stato sconfitto dagli Alleati...


Recensione di Omar: * * * *


Il libro ha uno stile molto surreale e favorisce il ragionamento sulle questioni sociali e politiche anche attuali.
La storia é incentrata sulle vicissitudini di alcuni privati cittadini americani, i quali non hanno nessuna influenza sulla politica mondiale, che vivono in un mondo alternativo in cui Germania, Italia e Giappone sono i padroni del mondo e in cui gli USA sono divisi in territori occupati. É un punto di vista molto interessante e stimolante e uno stimolo maggiore viene dato da quello che é il fulcro della vita di tutti: il libro oracolare dell' I CHING, fonte di saggezza in ogni caso. Le tensioni politiche e la rassegnazione degli sconfitti, che nonostante tutto vogliono vivere al meglio delle loro possibilità, riempiono di suggestioni forti la mente, come la zuppa riempie il palato di sapori altrettanto forti!
Ianelli Omar


Ditemi cosa ne pensate

Fatemi sapere!
Baciotti :*

Nessun commento:

Posta un commento